Descrizione:
Un viaggio in Mustang è l’occasione per scoprire da vicino un luogo unico al mondo, dove si incontrano tradizioni e fedi millenarie a pochi passi dal cielo. A lungo isolata dal resto del mondo, il Mustang è una regione situata nel nord ovest del Nepal, il cui nome deriva dal tibetano Mun Tang (pianura fertile). Il Mustang è la terra dell’antico Regno di Lo, ancora oggi retto da una dinastia (puramente onorifica) risalente al quattordicesimo secolo. Solo dal 1992 il Mustang ha aperto le porte ai turisti. Un viaggio in Mustang è quindi una splendida opportunità per conoscere la storia e la spiritualità di questa terra dalle caratteristiche peculiari. Pur facendo parte del Nepal, il Mustang è di fatto un’estensione dell’altipiano tibetano, motivo per cui la popolazione è tibetana per storia, cultura e tradizioni. Ciò si riflette nella vita quotidiana e nella religione, da sempre in osmosi in questa area del subcontinente indiano. Viaggiare in Mustang significa quindi scoprire straordinarie testimonianze di fede e devozione, come il monastero di Kuchup Terenga, nei pressi del villaggio di Thini Gaon, caratterizzato da raffinate decorazioni degli interni. L’anima più mistica del Mustang si trova invece nei monasteri di Tashi Lha Khange e Ani, monasteri segreti della setta Nyingmapa, la più antica delle quattro scuole del buddhismo Nyingma. Una delle strutture religiose più affascinanti della regione è il monastero del villaggio di Marpha, assolutamente unico nel suo genere e legato al buddhismo Mahayana. Il più antico monastero del Mustang è il monastero di Lo Gekar, situato nel villaggio di Tsarang a oltre 3.500 metri di altezza. Nella valle orientale della capitale del Mustang, Lo Manthang, si trovano invece numerosi templi tibetani di grande fascino, tutti da scoprire con itinerari di trekking. Un viaggio in Mustang è prima di tutto un viaggio nel cuore della spiritualità più autentica dell’Himalaya, delle sue tradizioni e della sua storia millenaria. Il Nepal è il Paese dove si trovano le montagne più alte e più maestose della terra, popolato da diverse etnie con religioni e cultura diversissime dalle nostre. Qui praticamente è nato il trekking e l’alpinismo d’altissima quota.
Il nostro trekking raggiunge il mitico Mustang, il cui nome viene dal tibetano 'Mun Tang e significa "pianura fertile". A lungo indipendente, il Regno di Lo, tibetano per lingua e cultura, divenne parte integrante dello stato nepalese nel 1951. Nel territorio dell'antico reame l'attuale re Jigme Parbal Bista, la cui dinastia regna da 25 generazioni che risalgono al 14° secolo, mantiene un ruolo prettamente onorifico.
Nel Mustang, oggi trasformato nel distretto omonimo localizzato nella parte Nord West del Nepal, fu per molto tempo proibito l'accesso degli stranieri.
Solo dal 1992 è ammesso il turismo, anche se riservato a pochissime presenze annuali. Questa terra arida ad elevate altitudini confinante con il Tibet è di una bellezza aspra, completamente differente dal resto del paese.
Praticamente un’estensione dell’altipiano tibetano, con aridi deserti, profondi canyon, rosse pareti a canna d’organo e colline aride dai vari colori.
I villaggi sono abitatati da popolazioni tibetane in case di terra battuta, antichi monasteri e lungo il percorso si incontrano numerosi chorten e mani (muro della preghiera).
I sentieri sono in buone condizioni, si dorme in tenda in campi allestiti di volta in volta.
Le tappe vanno da un minimo di 4 ore di cammino ad un massimo di 7 ore, di norma al pomeriggio si alza il vento che scende dalle catene Himalayane, a favore durante il percorso di andata, contrario quando si torna.
Percorso comunque adatto a buoni camminatori, per quanto riguarda la quota il punto più alto che si tocca è il passo di Chogo La a 4320 m. di quota. L’escursione termica in questo periodo può variare dai -3° gradi della notte ai 20° del giorno.
Timeline:
1° Giorno - Partenza per Kathmandu
Partenza da Roma con volo di linea Qatar per Doha delle ore 23.15. Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno - Arrivo a Kathmandu
Arrivo alle 05.35 e proseguimento con volo di linea Qatar per Kathmandu delle ore 15.55. Arrivo alle 17.10, incontro con la nostra organizzazione e trasferimento in Hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo per relax. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno - Kathmandu - Pokhara
Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Pokhara. Arrivo, dopo circa 8 ore di strada e sistemazione nelle camere riservate in Hotel. Tempo per relax. Cena libera e pernottamento in Hotel.
4° Giorno - Pokhara - Jomson 2720 m. - Kagbeni 2810 m.
Trasferimento in aeroporto e volo per Jomson. Arrivo e trasferimento con mezzi privati a Kagbeni. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
5° Giorno - Kagbeni - Tangbe 3060 m. - Chhuksang 2980 m.
Giornata di trekking per raggiungere Chhuksang. Pernottamento in Lodge. Pensione completa. 6° Giorno - Chhuksang - Ghyakar 3562 m. - Samar 3660 m.
Giornata di trekking per raggiungere Samar. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
7° Giorno - Samar - Syangbouche 3850 m. - Geling 3570 m.
Giornata dedicata al trekking per raggiungere Geling. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
8° Giorno - Geling - Ghemi 3520 m. - Dhakmar 3820 m.
Giornata di trekking fino a Dhakmar. Pernottamento in lodge. Pensione completa.
9° Giorno - Dhakmar - Mui La - Ghar Gumba Pass - Ghar La - Lo Manthang 3810 m.
Giornata di trekking per raggiungere Lo Manthang attraverso i passi Mui La 4.170 metri, Ghar Gumba 3.950 metri. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
10° Giorno - Lo Manthang
Giornata dedicata alla visita di Lo Manthang. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
11° Giorno - Lo Manthang - Lo Col La Pass 3950 m. - Dhi Gaon - Yara 3650 m.
Giornata di trekking per raggiungere Yara. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
12° Giorno - Yara - Dhichvang 3240 m. - Tangge 3240 m.
Giornata di trekking per raggiungere Tangge. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
13° Giorno - Tangge - Paha Col 4218 m. - Chhuksang 2980 m.
Giornata di trekking per raggiungere Chhuksang. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
14° Giorno - Chhuksang - Gyu La 4077 m. - Muktinath
Giornata di trekking per raggiungere Muktinath, attraversando il passo Gyu La. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
15° Giorno - Muktinath - Jomsom
Proseguimento del trekking fino a Jomsom. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
16° Giorno - Jomsom - Pokhara
Trasferimento in aeroporto e volo per Pokhara. Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax o per visite libere ed individuali della cittadella posta sul Lago Pewa. Pasti liberi, pernottamento in Hotel.
17° Giorno - Pokhara
Giornata a disposizione per relax o per visite libere ed individuali della cittadella. Pasti liberi, pernottamento in Hotel.
18° Giorno - Pokhara - Kathmandu
Trasferimento via terra a Kathmandu. Arrivo e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione per relax o per visite libere ed individuali della capitale nepalese. Consigliamo la visita della bellissima piazza di Durbar Square del Palazzo Reale, la casa della Dea Vivente, l’antico nucelo di Kasthamandap e il tempio di Machhendrant. Alle luci del tramonto si sale al l Tempio di Swayambunath, noto anche come “tempio delle scimmie”, situato su una altura che domina la valle. Pasti liberi, pernottamento in Hotel.
19° Giorno - Kathmandu
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita panoramica della città, con la sua bellissima piazza di Durbar Square del Palazzo Reale, la casa della Dea Vivente, l’antico nucelo di Kasthamandap e il tempio di Machhendrant. Alle luci del tramonto si sale al l Tempio di Swayambunath, noto anche come “tempio delle scimmie”, situato su una altura che domina la valle. Al termine, rientro in Hotel. Cena di arrivederci in ristorante tipico e pernottamento in Hotel.
20° Giorno - Kathmandu - Rientro in Italia
Prima colazione in Hotel. Consegna delle camere entro le ore 12.00 Giornata a di recupero, a disposizione per visite libere della città. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con il volo di linea Qatar per Doha delle ore 21.20. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo alle 23.20 e proseguimento in area transiti internazionali.
21° Giorno - Arrivo in Italia
Proseguimento per Roma delle ore 01.45. Arrivo a Roma Fiumicino previsto per le ore 06.20.
Mezzo di trasporto:
Voli di linea, mezzi fuoristrada, possibili
tratti a cavallo o yak.
Costo:
5825 euro in base doppia. Supplemento
singola partenza da altri aeroporti su
richiesta.
Le quote di partecipazione includono:
Voli di linea Qatar da Roma a Kathmandu e
ritorno, via Doha, in classe economica
(speciale classe di prenotazione N)
Voli da Pokhara a Jomsom e rientro, in
classe economica, con 15 kg di franchigia
bagaglio
Trasferimenti privati da e per gli
aeroporti in Nepal
Trasferimenti privati con autista locale,
come indicato in programma
Trasporto durante il trekking con personale
e attrezzature
Pernottamenti in camera doppia standard in
Hotel 4 stelle Superior a Kathmandu con
trattamento di sola prima colazione
(incluso una cena a fine viaggio)
Pernottamenti in camera doppia standard in
Hotel Mount Kailash a Pokhara con
trattamento di sola prima colazione
Pernottamenti in camera doppia (se
disponibile all’atto della conferma) presso
i Lodge (rifugi con bagno in comune),
durante il trekking
Pernottamento in camera doppia presso
l’Hotel Om’s Home di Jomson
Trattamento di pensione completa durante il
trekking
Personale esperto e qualificato parlante
inglese: 1 guida e uno sherpa ogni cinque
partecipanti e un portatore ogni due
partecipanti
Permessi della Montagna e speciali permessi
per Mustang
Noleggio telefono satellitare (comprensivo
di tessera telefonica di USD 50, non
rimborsabile)
Noleggio maschera e bombola d’ossigeno (a
pagamento l’utilizzo dell’ossigeno)
Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai
Guida del Nepal, ed. Polaris (per camera)
Kit da viaggio.
Assicurazioni
(bagaglio/sanitaria/annullamento,
UnipolSai, Euro 140,00)
Accompagnamento tecnico-culturale di
Maurizio Rossi
Le quote di partecipazione non includono:
Eventuali tasse aeroportuali locali:
attualmente sono tutte inserite nei
biglietti aerei; potrebbero essere
richieste o modificate senza preavviso
dalle autorità locali
Tasse d’Ingresso delle apparecchiature
fotografiche nei luoghi turistici (da
pagare in loco)
Visto turistico d’ingresso in Nepal (Usd 40
da pagare in arrivo)
Preaccettazione (early check in) e late
check out negli alberghi, eccetto dove
specificato
Escursioni e visite facoltative, non
previste in programma
Qualsiasi tipo di trasporto in elicottero
Pasti non previsti in programma, menù à la
carte, bevande, mance, extra di carattere
personale e tutto quanto non espressamente
indicato.
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|