Descrizione:
Heidelberg,le Valli del Reno e del Neckar,castelli fiabeschi, Worms, Magonza e Coblenza, cattedrali romaniche e gotiche, Colonia e Maastricht, i più bei borghi delle Fiandre, pittori fiamminghi e mulini a vento, i mattoni rossi e i canali delle più belle città anseatiche
Timeline:
Primo giorno: MILANO - HEIDELBERG
Partiamo al mattino di buon’ora da Milano in pullman per Heidelberg, dove giungiamo nel pomeriggio attraverso Svizzera e Lander del Baden Wurttenberg. Pranzo libero in corso di viaggio. Check in al nostro arrivo; l’hotel è situato nella città barocca, che visiteremo a piedi dopo aver raggiunto il castello in funicolare, con il suo splendido cortile rinascimentale, la vista dalla terrazza sulla Valle del Neckar, i giardini e la Torre delle Polveri; la celebre università medievale, la prigione degli studenti, la biblioteca e il quartiere gesuita. Scopriamo poi la cattedrale gotica sulla piazza del mercato, dove si trovano anche la Fontana di Ercole e la Farmacia Regia, il Ponte Vecchio e il Sentiero dei Filosofi. Rientro in Hotel per la cena. (580 km, 8 ore c/a)
Secondo giorno: HEIDELBERG, WORMS, MAGONZA, CROCIERA SUL RENO, COBLENZA
Prima colazione e check out. Ci dirigiamo verso la Renania-Palatinato. Lungo il nostro itinerario visitiamo la cattedrale tardo-romanica di Worms, teatro del concordato tra papato e impero nel 1122 e il vicino quartiere ebraico; Magonza, con la sua antichissima cattedrale in arenaria rossa e infine Wiesbaden, capoluogo dell’Assia, per il pranzo libero; Ci trasferiamo poi a Bingen, luogo natale della filosofa, scienziata e mistica medievale Santa Ildegarda, Dottore della Chiesa, dove ci imbarchiamo per una leggiadra crociera fluviale lungo il più affascinante tratto della Valle del Reno fino a Coblenza, tra favolosi castelli e ridenti vigneti sulle colline circostanti. Cena in hotel nel centro storico, che ci attende per una passeggiata serale. (170 km, di cui 30 c/a in battello)
Terzo giorno: COBLENZA, COLONIA, MAASTRICHT
Dopo la prima colazione saliamo in seggiovia alla fortezza, fra le più grandi in Europa. Proseguiamo in pullman lungo il Reno fino al Castello prussiano di Stolzenfels, patrimonio dell’Umanità, che visitiamo, per continuare poi verso Siegburg, dove scopriamo l’Abbazia imperiale benedettina di Michaelsberg, voluta nell’XI secolo dal vescovo di Colonia. Pranzo libero in corso di viaggio. Nel pomeriggio visitiamo la meravigliosa cattedrale gotica di Colonia, gemellata con la Basilica di Sant’Eustorgio a Milano per la presenza in entrambe delle reliquie dei Re Magi, e proseguiamo poi verso Maastricht, nei Paesi Bassi, per la cena in hotel e una passeggiata nel delizioso centro storico. (185 km c/a)
Quarto giorno: MAASTRICHT, ANVERSA, GAND, BRUGES, MIDDELBURG
Partiamo per Anversa, in Belgio, dopo la prima colazione. Qui visitiamo la cattedrale, capolavoro del gotico brabantino, che con la torre, la più alta del paese, domina il profilo della città; il Grote Markt, con la Fontana di Silvius Brabo e le case delle corporazioni; il municipio, il mercato delle carni e la casa di Rubens; San Carlo Borromeo ai Gesuiti, la prima chiesa barocca delle Fiandre, con splendide opere di Rubens, e il quartiere ebraico. Pranzo libero. Proseguiamo per Gand, capitale delle Fiandre orientali. Passeggiamo fra il municipio, la Riva delle Erbe lungo il fiume Lys, le corporazioni, il Castello dei Conti di Fiandra, la Cattedrale di San Bavone e numerose altre chiese e abitazioni fortificate medievali. Poi ci trasferiamo a Bruges, capitale delle Fiandre occidentali, patrimonio mondiale dell’Umanità, dove scopriamo la città medievale solcata da canali con il municipio, la Basilica del Santissimo Sangue e la più antica cattedrale gotica in mattoni del Belgio, San Salvatore. Raggiungiamo infine per cena il nostro hotel a Middelburg, nei Paesi Bassi, seguendo la strada costiera. (285 km c/a)
Quinto giorno: MIDDELBURG, ROTTERDAM, DELFT, LEIDA, AMSTERDAM
Prima colazione e partenza per Rotterdam, dove svolgiamo un tour in pullman della principale città portuale europea. Visitiamo la chiesa di San Lorenzo, unico edificio medievale rimasto; nel nostro itinerario osserviamo le Case Cubiche di Piet Blom, il Markthal, la Fabbrica Van Nelle, patrimonio dell’Umanità, infine saliamo sull’Euromast, l’edificio più alto accessibile al pubblico nei Paesi Bassi. Il pranzo libero sarà a Delft, dopo una passeggiata fra i canali di questa pittoresca cittadina, patria delle ceramiche blu e bianche Delftware dipinte a mano e di Johannes Vermeer, sepolto all’interno della Oude Kerk, la Chiesa Vecchia del 1240. Nel pomeriggio attraversiamo L’Aia in pullman per ammirarne i principali monumenti e ci fermiamo in visita al Mauritshuis, il museo della pittura fiamminga dal Cinquecento al Seicento, il suo secolo d’oro: Rembrant, Rubens, Vermeer, Fabritius, Dou… Proseguiamo per Leida, celebre per la sua Università, e passeggiamo immersi nella sua architettura gotico-rinascimentale; ad Harleem ci fermiamo per ammirare a Chiesa Grande di San Bavone, capolavoro gotico- brabantino sulla Piazza Grande, e infine giungiamo ad Amsterdam per sistemarci nel nostro hotel galleggiante, una cena al ristorante e una passeggiata lungo i canali fino a Piazza Dam. (170 km c/a).
Sesto giorno: AMSTERDAM, BREMA, LUNEBURG
Questa mattina dopo colazione partiamo diretti a Brema, città dei Musicanti e una delle prime tre associate alla Hansa. La visitiamo nel pomeriggio, dopo il pranzo libero: il rinascimentale municipio, la Corporazione dei Mercanti e la Cattedrale di San Pietro, sulla piazza del mercato; poi scopriamo la Via dei Bottai e il quartiere dei pescatori. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo nel centro della misteriosa Luneburg, dove ci attendono la cena in un hotel storico e una passeggiata tematica sul gotico baltico. (475 km)
Settimo giorno: LUNEBURG, AMBURGO, LUBECCA
Prima colazione e trasferimento ad Amburgo, con il suo immenso porto fluviale sull’Elba che la collega al Mare del Nord. Alternando passaggi in pullman a passeggiate a piedi, visitiamo il Distretto di Kontorhaus e il quartiere Speicherstadt (la Città dei Magazzini), entrambi patrimonio dell’Umanità nello stile dell’Espressionismo del Mattone. Dalla piazza del Municipio ci spostiamo per ammirare le chiese di San Nicola, San Michele e la Cattedrale di Santa Maria. Dopo il pranzo libero ci dirigiamo verso Lubecca per un giro in battello lungo i canali intorno alla città vecchia. Poi a piedi fra le vie del centro ammiriamo la Holstentor, porta fortificata e simbolo di Lubecca, la casa di Thomas Mann, che ispirò i Buddenbrook, l’Ospedale Santo Spirito, la pasticceria Niederegger per un assaggio di marzapane, il Duomo e Brauberger, la birreria per la cena. Pernottiamo nella città intra muros. (125 km)
Ottavo giorno: LUBECCA, WISMAR, ROSTOCK, STRALSUND
Prima colazione e visita al Museo della Lega Anseatica. Poi ci trasferiamo in pullman a Wismar, città delle “Teste Svedesi”, dove visitiamo alcune chiese in “gotico del mattone”, la fontana del Markt e il “Vecchio Svedese”, uno storico ristorante in cui ci fermiamo per il pranzo. Nel pomeriggio ci rechiamo a Rostock, con le sue case incantevoli dagli alti frontoni, la Chiesa di Santa Maria con l’orologio astronomico, la gotica San Pietro e il quartiere universitario. Ci trasferiamo a Stralsund, affascinante cittadina di marinai e pescatori protetta da Maria Vergine e San Nicola, e anticamente governata da un saggio borgomastro, Wulflan, di cui vedremo all’esterno lo splendido palazzo tardo- gotico. Cena in hotel. (215 km c/a)
Nono giorno: STRALSUND, BERLINO, NORIMBERGA
Dopo la prima colazione e il check out partiamo per Norimberga, capitale imperiale della Dieta di Carlo IV e della Bolla d’Oro, attraversando gran parte della Germania dalla Pomerania Anteriore, al Brandeburgo, la Turingia, fino all’antica terra di Franconia. Attraversiamo Berlino, città dell’Orso, per una panoramica descrittiva in pullman. Pranzo libero in corso di viaggio. Cena e pernottamento a Norimberga, fra le mura cittadine. Passeggiata serale fino alla rocca imperiale attraverso i due quartieri del borgo antico illuminato. (730 km c/a)
Decimo giorno: NORIMBERGA, MILANO
Dopo la prima colazione partiamo per Milano, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. Pranzo libero in corso di viaggio. (615 km c/a; 3550 km in totale MI su MI)
Mezzo di trasporto:
Pullman Gran Turismo
Costo:
2980 euro a persona in base doppia.
690 euro supplemento singola
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|