Descrizione:
Direzione tecnica: Boscolo Tours N.B. I menu previsti per i pasti negli alberghi e ristoranti sono turistici a 3 portate bevande escluse, ove diversamente specificato. Possibilità di avere menu rinforzato con supplemento su richiesta. Di norma il giorno dell'arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15h00. Il giorno della partenza, le camere vanno liberate entro le ore 11h00.
Timeline:
GIORNO 1: PARTENZA DA MILANO A LUBECCA 1170 KM Ritrovo del gruppo nel luogo convenuto e partenza per la Germania. Pranzo libero in corso di viaggio e proseguimento in direzione di Lubecca. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel a Lubecca, regina della Lega hanseatica e Patrimonio dell’Umanità (Hotel Excelsior o similare).
GIORNO 2: LUBECCA Prima colazione in hotel e visita a piedi della città, antico porto anseatico oggi parte del Land Schleswig Holstein, alla confluenza del fiume Wakenitz nella Trave. Entreremo in città attraversando la Holstentor e il Puppenbrucke, simboli di Lubecca, per visitare insieme la chiesa gotica di Santa Maria, una delle maggiori in Germania, il Duomo, il Municipio sulla splendida piazza centrale, i magazzini del sale, l’antico Ospedale di Santo Spirito e la casa di Thomas Mann. Pranzo in tipico ristorante e minicrociera in battello nel pomeriggio fino alla celebre località turistica di Travemunde, sul mar Baltico. Tempo libero nel pomeriggio. Prima di rientrare in hotel è prevista una degustazione della specialità locale del marzapane speziato, usato un tempo come ricostituente. Cena in hotel e serata libera.
GIORNO 3: LUBECCA - COPENHAGEN 276 KM Prima colazione in hotel. Partenza dall'hotel per Copenaghen. Traversata in traghetto da Puttgarden a Rodbyhavn. Pranzo libero. Arrivo a Rodbyhavn e proseguimento per Copenhangen, che raggiungeremo nel pomeriggio. Panoramica della città, elegante con i suoi palazzi reali, i parchi e la vivacità delle sue strade animate. Sistemazione nelle camere riservate e mezza pensione in hotel a Copenhagen tipo Phoenix hotel, Scandic Copenhagen, Copenhagen Island o similare. Serata libera, magari per una passeggiata lungo lo Stroget, il cuore medievale e commerciale della città.
GIORNO 4: COPENHAGEN - STOCCOLMA 657 KM Prima colazione in hotel, visita alla Sirenetta, simbolo della città sul molo di Langelinje, e partenza per Stoccolma. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in hotel, cena e sistemazione nelle camere riservate. Mezza pensione in hotel a Stoccolma tipo Scandic Sergel Plaza o similare.
GIORNO 5: STOCCOLMA Passiamo un’intera giornata, dopo la prima colazione in hotel, alla scoperta della capitale svedese, che sorge su un gruppo di isolette collegate da ponti ed è un centro vivace e innovativo nei settori del design, della musica e della moda. Al mattino visitiamo il Municipio (salvo cerimonie) e la Gamla Stan, la parte antica, ricca di palazzi rinascimentali e vicoli medievali, sostando al Palazzo Reale e sulla Piazza Birger Jarl. Pranzo e visita pomeridiana a Palazzo Drottningholm, patrimonio UNESCO e residenza della famiglia reale svedese dei Bernadotte, e al Museo Vasa, per gettare uno sguardo sulla vita dei marinai del XVII secolo e sull’archeologia marina, ammirando uno dei più spettacolari velieri mai recuperati dal fondo del mare. Cena in hotel e possibilità di giro notturno in battello nell’arcipelago.
GIORNO 6: STOCCOLMA – OSLO 590 KM Dopo la prima colazione in hotel partiamo per Orebro, cittadina medievale con un bel castello sulle rive del fiume Svartan e del Lago Hjalmaren. Dopo una passeggiata e il pranzo libero per le vie del centro storico, riprenderemo il viaggio attraverso la regione centrale dei grandi laghi svedesi verso la Norvegia. In serata raggiungeremo Oslo. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: OSLO – HARDANGERVIDDA – BERGEN 500 KM Prima colazione e partenza per Geilo, nella deliziosa Valle di Hallingdal e le spettacolari cascate di Voeringfoss. Proseguiremo per Bergen, sulla costa occidentale, attraverso il più grande altopiano d’Europa, l’Hardangervidda, una suggestiva e desolata tundra che ospita le renne selvatiche. Pranzo libero in corso di viaggio. Cena e pernottamento in hotel a Bergen.
GIORNO 8: SABATO 04/06/2016 BERGEN Dopo la prima colazione dedichiamo la giornata alla visita di Bergen, cominciando con Bryggen, antico quartiere commerciale tedesco sul porto, Patrimonio dell’Umanità, con le vecchie botteghe e le case in legno dai colori vivaci. Proseguiamo con l’esterno della Bergenhus Festning, la fortezza, e con la cattedrale romanico- gotica, Mariakirken. All’ora di pranzo ci perderemo fra i banchi di pesce, fiori e prodotti ortofrutticoli prima di raggiungere il ristorante, nella Piazza del Mercato. Pomeriggio libero per lo shopping e cena in hotel.
GIORNO 9: BERGEN – HEDDAL – OSLO 470 KM Dopo colazione, di buon’ora, partiamo per Oslo lungo la strada del sud, seguendo il fiordo Hardanger fino al vecchio insediamento rurale di Agatunet e alle cascate di Latefossen. Entriamo in Hordaland per raggiungere il Telemark, regione culla storica dello sci, e il suo antico canale di 110 chilometri. Pranzo libero in corso di viaggio. Prima di raggiungere la capitale visiteremo la Stavkirke di Heddal, la più grande chiesa in legno della Norvegia, Patrimonio dell’Umanità. Cena in hotel.
GIORNO 10: OSLO – NAVE – FREDERIKSHAVN Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Oslo, città immersa nel verde dei parchi, circondata da colline suggestive e ricca di prestigiosi musei e accademie. La visita ruoterà attorno alla Karl Johans Gate, l’arteria principale che unisce la stazione centrale con il palazzo del Parlamento, l’Università, il Teatro Nazionale e il Palazzo Reale. In pullman raggiungeremo lo storico trampolino sciistico sopra la città e il Frognerparken con le commoventi sculture di Vigeland. Tempo e pranzo liberi in corso di visita. Trasferimento al porto per l’imbarco a bordo della nave DFDS diretta in Danimarca, che prima di raggiungere il mare aperto percorrerà il fiordo di Oslo. Cena e pernottamento a bordo. GIORNO 11: MARTEDI’ 07/06/2016 FREDERIKSHAVN – BREMA 590 KM Prima colazione a bordo, sbarco e partenza per la città hanseatica di Brema. Pranzo libero lungo il percorso, dopo aver attraversato il confine danese-tedesco. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, cena e visita serale a piedi del meraviglioso centro storico, Patrimonio dell’Umanità, con la Piazza del Mercato, il Municipio e la Cattedrale di San Pietro (solo esterni), la statua di Rolando, il quartiere dei pescatori (Schnoor) con i suoi vicoletti e la Bottcherstrasse.
GIORNO 12: BREMA – MILANO 1100 KM Dopo la prima colazione in hotel, partenza di buon mattino per il rientro a Milano. Pranzo libero in corso di viaggio e arrivo in tarda serata.
Mezzo di trasporto:
Pullman gran turismo, ferry
Costo:
Prezzo a persona in base doppia: 1520 euro.
Supplemento singola: 540 euro.
La quota comprende:
- Trattamento di mezza pensione dall’arrivo
a Lubecca fino al pranzo dell’ultimo giorno
e i pranzi menzionati
- Il trasporto in pullman turistico con
doppio autista
- 1 pernottamento a bordo della nave
Oslo/Frederikshavn
- Traversata in traghetto da Puttgarden a
Rodbyhavn
- 1 Assicurazione medico bagaglio
- Maurizio Rossi guida-accompagnatore per
12 giorni da Milano.
La quota non comprende:
Assicurazioni integrative (annullamento),
pasti quando non menzionati, bevande ai
pasti, ingressi a monumenti e musei anche
quando la visita si svolge, da programma,
all'interno di edifici che prevedono
l'ingresso a pagamento, mance,
facchinaggio, set da viaggio, extra e tutto
quanto non espressamente indicato alla voce
"la quota comprende".
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|