ViaggiAzalay, turismo consapevole in Egitto

  Home > I nostri viaggi > Egitto Copto assoluta novità (15 notti, 16 giorni)

martedì 28 gennaio 2025
 

CHI SIAMO
 

I NOSTRI VIAGGI
 
INFORMAZIONI GIURIDICHE
INFORMAZIONI UTILI  
TURISMO CONSAPEVOLE
DARWISH  
TAPPETI & KILIM  
LINK  
VOI E L'EGITTO  
CONTACT  
Deserto egiziano
I NOSTRI VIAGGI

Cod. 04
Egitto Copto assoluta novità (15 notti, 16 giorni)

Abstract: Egitto Copto, minimo 6 viaggiatori, 15 notti, arrivo al Cairo, partenza da Sharm el S.

    
[clicca per ingrandire]         


Descrizione: Tre notti al Cairo in hotel cinque stelle, prima colazione e cena. seconde colazioni tradizionali in corso di visita. Visita dei principali musei, egizio copto e islamico. Scoperta dei quartieri copto ed ebraico, mammelucco e curdo, di Al Azhar e della zona coloniale.Visita delle principali necropoli e piramidi. Sin dal Cairo, particolare attenzione verra' data all'itinerario tradizionale della Sacra Famiglia in Egitto. Visita di Alessandria (una notte, cinque stelle), di Wadi el-Natrun e di El Fayum (una notte, quattro stelle), dei Conventi di San Paolo (dove passeremo la notte) e di Sant'Antonio, lungo l'antica carovaniera che attraversa il deserto arabico. I monasteri e le necropoli della Valle del Nilo tra El Minya (una notte), Sohag (una notte) e Luxor (una notte, cinque stelle), la crociera fino ad Aswan, indimenticabile, su nave cinque stelle (tre notti). Rientro a Luxor in treno, vagone di prima classe, 4 ore, e trasferimento in pullman sul Mar Rosso, l'indomani. Passaggio in nave a Sharm el Sheikh, per la visita del Sinai e del Monastero di Santa Caterina (due notti).

Timeline: Dopo le formalità d'arrivo, trasferimento in hotel per la cena, a buffet.


Secondo giorno, colazione a buffet, visita della Sfinge e del Tempio della Valle, delle Piramidi di Giza e partenza per Dahshur, nel deserto occidentale, dove si visiteranno le piramidi del padre di Keope, Senefru (la rossa e la romboidale) e la piramide di Amenemhat III. Trasferimento a Saqqara, per la visita del Serapeum, di una mastaba e dell'esterno della tomba a gradoni di Zoser.

II colazione al sacco in corso di viaggio verso il Museo archeologico del Cairo.

Cena a buffet. Serata libera.

Terzo giorno, visita del Museo Islamico e di Meidan Salah Eddine (Piazza del Saladino), per la scoperta del cuore mammelucco del Cairo: Madrasa di Sultan Hassan, Moschea di Rifay, Mahmudia, moschea di Akhor e Gohar el-Lale.
Durante il trasferimento per "Qahira el Qadima", la città copta-ebraica, si visiterà la Moschea di Ibn Tulun.
La città copta prevede le seguenti visite: resti del Forte di Babilonia, Mo'allaka (la Chiesa Sospesa), San Giorgio, La Vergine, San Sergio, Santa Barbara, vecchio cimitero, sinagoga di Ben Hezra.

Pranzo al Ristorante tradizionale Oberoi-khan el-Khalili.

Visita a piedi del quartiere medioevale del Mohez e del suk di Khan el-Khalili: Mausoleo e Madrasa di el-Guri, ultima sede dei Dervisci roteanti, Moschea dell'Università di al-Azhar, Mausoleo di Qalahun, Malik el Nasir e Moschea di Barquq, Moschee di el-Aqmar e di Hakim (sciita), Bab (porta) el Futuh e Bab el Nast.
dopo il tramonto, sosta al caffé Fishawi per una fumatina di "shisha" (narghilé).

Breve percorso all'interno della Città dei Morti e visita serale della Cittadella.

Alle 19.30 assistereremo a una cerimonia tradizionale di Tannoura, la confraternita dei Dervisci roteanti del Cairo, ispirata all'eredità del sufi afghano Rumi, il Mevlana.

Rientro in hotel e cena a buffet dopo le 22.

Quarto giorno, trasferimento ad Alessandria.


Pranzo a base di pesce. Visita accurata di questa splendida citta': El Muntazah, Haramlek e Museo dei gioielli della famiglia reale; nuova biblioteca, catacombe di Kom Esh Shukafa e Colonna di Pompeo, quartiere greco. Museo greco romano e piazza Saad Zaghlul, con i suoi affascinanti caffe' in stile Art Deco e l'Hotel Cecil. La Via del Profeta Daniele con la Sinagoga del Profeta Elia e la Moschea delle Tombe Kedivali. L'Anfiteatro, la Via dei Fabbri e l'ex Chiesa di S. Anastasio, oggi moschea. Quartiere di Manshiya, con le Okelle di Palazzo Monferrato e di Passaggio Menashe, e la Cattedrale di Sta. Caterina dove Vittorio Emanuele III ha trovato sepoltura. La necropoli di Anfushi e il quartiere del porto, sullo splendido golfo che tanto ricorda la citta' di Napoli. Qui si visiteranno la Moschea di El Mursi, dell'architetto italiano Mario Rossi, ottagonale come il Duomo della Roccia a Gerusalemme. Il souk e il ghetto ebraico, con altri interessanti monumenti. Cena e pernottamento in hotel
Quinto giorno, dopo la prima colazione, uscendo dalla città, lungo la strada costiera d'occidente, sarà effettuata una deviazione per la visita dei resti del Monastero di Abu Mina.
Visita nel deserto dei quattro Monasteri di Wadi el-Natrun e pernottamento a El Fayum.
Il sesto giorno, si visiteranno i resti di Deir el Malak e Deir Samuel (i Monasteri dell'Angelo e di Samuele), e i siti nei pressi del Lago Qarun. Pranzo in corso di visita.
Nel pomeriggio, attraverseremo il deserto orientale in direzione di Zafarana per raggiungere le antiche mura del Monastero di S. Paolo, tra le quali trascorreremo la notte.
Il settimo giorno, dopo il pranzo al Monastero di S.Antonio, che raggiungeremo in mattinata, si tornera' a viaggiare per oltre 300 chilometri attraverso il deserto e lungo la Valle del Nilo, e si pernottera' a El Minya (quattro stelle).
L'ottavo giorno, sono molti i monumenti che si ammireranno lungo il Nilo:tra essi ricordiamo il Deir El Miharrak, il Monastero Bianco e il Monastero Rosso, nei pressi di Sohag, citta' nella quale si pernottera'.
Il nono giorno è previsto il trasferimento su strada a Luxor, che raggiungeremo per il pernottamento in hotel (cinque stelle), dopo aver visitato il complesso templare di Karnak e il Tempio di Luxor.
Seguiranno tre giorni e tre notti di crociera in nave cinque stelle a pensione completa, per un meritato relax dopo gli sforzi imposti dall' intensità dei programmi durante i giorni precedenti.
Il decimo giorno visiteremo La Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut dalla spianata, il Tempio di Ramses III a Medinat Habu e i colossi di Memnon.
Dopo la seconda colazione a bordo avrà inizio la navigazione. Nel pomeriggio si attraverserà la chiusa di Esna.
L'undicesimo giorno, visita del Tempio di Horus a Edfu in calesse al mattino e, nel pomeriggio, del Tempio di Sobek e Hoeris a Kom Ombo (a piedi). Arrivo ad Aswan in serata.
Il dodicesimo giorno, fra i luoghi indimenticabili che visiteremo ad Aswan, va menzionato il Monastero di S. Simeone, raggiungibile a dorso di cammello. Non tralasceremo di effettuare le visite al Tempio di Iside e alla grande diga, al souk ed una piacevole escursione nella tradizionale feluca a vela al Monastero di Agha Khan e all'orto botanico.
Il tredicesimo giorno, dopo la prima colazione, rientro a Luxor in treno. Cena e pernottamento in hotel.
Il quattordicesimo giorno, partenza in pullman per il Mar Rosso.Attraversamento del mare in traghetto fino al porto di Sharm el Sheikh, dove saranno trascorse le ultime due notti, in un accogliente cinque stelle con cena e prima colazione.
Il quindicesimo giorno, si salirà al Monte Musa per ammirare l'aurora dal punto piu' alto del Sinai, dove il Profeta ricevette le tavole dei comandamenti. Durante il ritorno, a piedi, si visiterà il Monastero di Santa Caterina. Rientro a Sharm per pranzo e per il riposo pomeridiano.
Il sedicesimo giorno, trasferimento in aeroporto e partenza per l' Italia.
I pasti non menzionati sono compresi e saranno in corso di visita.
Non sono comprese le bevande e le mance.
Saranno sempre presenti una guida esperta e un accompagnatore di ottima cultura, italiani.
Il contatto con il mondo copto e i Padri dei monasteri sarà toccante, nella sua misteriosa ritualità e nell'intensità dei rapporti umani.

Mezzo di trasporto: Voli charter o di linea

Costo: Tour all inclusive 2490 EU.. Voli charter o di linea. Supplemento singola, EU 530. [Nota]

Informazioni giuridiche

  Stampa


NEWS

21/11/2024
GRAN TOUR DELL'EGITTO CON MAURIZIO ROSSI
Dal 21 novembre al primo dicembre l'Egitto c'è non l'avete visto e raccontato da archeologi professionisti

03/08/2022
DRITTI AL CUORE DEI BALCANI CON MAURIZIO ROSSI DAL 3 AL 15 AGOSTO 2022 DIREZIONE TECNICA: MI GUIDI MI
13 Giorni e 12 Notti Mezzi di trasporto: Aereo + Pullman. Prezzo da definire, ma le prenotazioni sono già partite!

04/07/2022
GRAN TOUR DELL'ISLANDA CON MAURIZIO ROSSI DAL 4 AL 15 LUGLIO 2022. ANCORA POCHISSIMI POSTI
Iceberg, ghiacciai, paesaggi incontaminati e fiordi selvaggi, vulcani e sorgenti termali, balene e coste strepitose, geyser e grotte laviche. Imperdibile!

 
   
< altri viaggi     < indietro     ^ top   

   
   

VIAGGIAZALAY ®
Email: info@viaggiazalay.com

Conceived and developer by Hg Lab