Descrizione:
Percorso al di fuori dai consueti itinerari del tursimo di massa. Per andare davvero dentro la realtà delle cose, senza limitarsi a guardare l'India dalla finestra. Il percorso prevede prevalentemente l'incontro con l'India musulmana e buddista. Pochi i templi hindu. Altitudine nel Laddak: di solito, in assenza di patologie, basta una mezza giornata per acclimatarsi. GRUPPO: Max 10 persone, preferibilmente amici o amici di amici, ma tutti sulla stessa lunghezza d'onda!
VETTORI AEREI: Lufthansa o cmq la compagnia più affidabile per il volo intercontinetale e Jet Airway per i voli interni. La Jet è una compagnia privata che vola su tutta l'India, affidabile e puntuale. Visita il sito. www.jetairways.com. Il volo Delhi-Srinagar, al momento costa 130 Usd a tratta.
HOTELS E SISTEMAZIONI: Ciò che incide di più sulla spesa di in viaggio, oltre al volo intercontinentale, è la scelta degli hotels e del loro numero di stelle. Se vogliamo stare nei limiti di una certa spesa, a Delhi opteremo per hotels di 3/4 stelle. Quello che io frequento più spesso, quando viaggio senza gruppi, è l'Hotel Marina, in Connought Place, il cuore di Delhi, comodo per tutte le visite. Allego file per visione: http://www.apaslindia2004.com/hotel- marina.asp. La spesa si aggira attorno agli 80 Usd a notte, con prima colazione compresa + tasse, di solito il 15%.
A Srinagar avremo il privilegio di soggiornare su di una house boat ancorata lungo il fiume Jelum, con vista sulle montagne. Si tratta dell'House Boat ZULEKHA, categoria lusso, gestita dalla Famiglia SHAGOO. Chi mi conosce sa la storia e l'affidabilità di questa gente, che sono come la mia seconda famiglia. L'house boat è un battello in legno di palizzandro finemente intarsiato, arredato con gusto d'altri tempi ( tappeti persiani ovunque, salotto comune, camere con letto singolo e matrimoniale, bagno all'occidentale con vasca e doccia). La Famiglia Shagoo è regolarmente iscritta all'Asscociazione Nazionali Proprietari di House Boat presso l'Ente del Turismo Nazionale e tutti sono in possesso di patentino di guida turistica, sono espertissimi escursionisti e lavorano nel turismo da tre generazioni. Manzoor, Sultan e Ghulam ( età compresa fra i 32 ed i 38 anni) saranno le nostre guide a Srinagar e nel Laddak. I pasti sono tutti cucinati in casa, da mamma Sudir e dalla figlia Fatima. per cui genuini al massimo. Cucina sia vegetariana, indiana che occidentale. Carne solo halal macellata alla maniera islamica. Acqua compresa ai pasti. Thè kashmiro o masala tea a tutte le ore senza problemi. Siti da visitare:http://travels.talash.com/jammu- kashmir-travel/index.html
Lungo il percorso che da Srinagar va a Leh e viceversa soggiornaremo per una notte in una Guest House a Karghil. Questa sarà la sistemazione più spartana dell'intero viaggio. Cercheremo quella più pulita e confortevole, ma di certo non sarà un hotel 5 stelle .http://www.surfindia.com/travel/jammu- kashmir/kargil-travel-guide.html
A Leh soggiorneremo in un grazioso hotel tipo Hotel Dragon http://www.indiaprofile.com/hotels- india/leh-ladakh-hotels/ o TseMola. Gli hotel sono a tre stelle, molto puliti, di solito costruzioni in legno in stile tibetano, con ristorante e veranda. Camere con Tv, doccia e superba vista sulla catena dell'Himalaya .
MEZZI LOCALI: A Delhi è ovviamente possibile affittare guida privata e pulmino per tutti, ma io propongo, per le giornate in cui ci staremo, di muoverci con mezzi locali ( taxi o tuc-tuc) per effettuare le varie visite. Considerare una spesa media giornaliera di 200 Rupie a persona per i taxi ( 4 €.) Io sono abilitato come guida turistica e , come sapete, sono stato in India 47 volte, più vari soggiorni per conto mio, quindi, se siete d'accordo, farei a meno della guida.
Nel Kashimir, per tutte le escursioni a Srinagar, nei dintorni e nel Laddak, useremo mezzi privati, auto o pulmino privato. Gita sul lago, dalla tarda mattinata al tramonto in shikara sul Lago Dal. Date un'occhiata al sito seguente: http://www.indiainvitation.com/hillstation/ srinagar.htm
Al ritorno a Delhi, da e per l'aeroporto, useremo taxi privati. Spesa massima 300 Rs a vettura ( 4 passeggeri).
HOUSE BOAT: Appena possibile vi farò invio di alcune forto della Zulekha. Per ora vi chiedo di fidarvi sulla parola: è un'esperienza unica e irripetible!! Vi faccio invio di un sito che la Zulekha ha in collaborazione con quest'altra house boat. sono praticamente la stessa cosa: http://www.nivalink.com/gurkha/
Timeline:
1°giorno: Partenza da Milano Malpensa ( Lufthansa o simile) per Delhi. Arrivo a Delhi verso la mezzanotte. Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° giorno: Delhi. Visita della città: il Forte Rosso, la grande moschea di Jama Mashid, Ghandi Memorial, Birla Hindu Temple.. Pernottamento.
3° giorno: Delhi- Srinagar. A metà mattinata volo Jet Airways per Srinagar ( hrs 1.30). Arrivo a Srinagar, capitale estiva del Kashmir, trasferimento e sistemazione presso l'House Boat Zulekha ( lusso ). Pranzo, cena e pernottamento in house boat.
4°giorno: . Visita in auto o pulmino della stupenda Città Vecchia. la Grande Moschea Verde, il Grande Bazar, i Giardini Moghul. Mezza pensione. Pernottamento in house boat.
5°giorno: Gita dell'intera giornata in shikara ( le gondole kashmire) sul Lago Dal. Con questa tipica imbarcazione a tre posti, guidata a remi, trascorrermo la giornata intera fra le isole del Lago Dal, circondati dalla catena dell'Himalaya. Possibilità di scendere a terra per visite ed escursioni. Ritrono all'House Boat Zulekha. Mezza pensione ( o possibilità di pranzare anche al sacco sulla shikara ).Pernottamento.
6°giorno: Srinagar-Ghulmar. Oggi ci sposteremo con auto o pulmino presso il paesino di Ghulmar, a 2.730 m, di altezza. Ghulmar è un villaggio situato in una cornice spettacolare, fra verdi pascoli, montagne incantante e casette che fanno pensare alla Svizzera,il tutto sempre in una cornice molto indiana. Ritorno all'house boat. Mezza pensione.Pernottamento.
7°giorno: Partenza con auto o pulmino per il Laddak. Ci vorranno due giorni per raggiungere Leh, la capitale. Sosta per la notte a Drass o a Karghil. Durante questa giornata viaggeremo ( con tutte le soste che vorremo) attaverso la Valle del Kashmir, giustamente considerato uno dei" paradisi sulla terra". Passi spettacolari, vette mozzafiato, colori indimenticabili. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in Guest House a Karghil, la migliore disponibile.
8°giorno: Partenza all'alba per Leh. Attraverseremo il Passo Shangrila ( 4558 m) immersi in un paesaggio lunare straordinario, Il Laddak, considerato il Piccolo Tibet, è un territorio appartenente all'India, stretto fra il Kashmir e la Cina, a maggioranza buddista. Arrivo a Leh nelle prime ore del pomeriggio. Sistemazione in Guest House confortevole e cena.
9°giorno: Intera giornata dedicata alla visita della cittadina di Leh, con i meravigliosi templi buddisti. Possibilità di relax e tempo libero. Cena e pernottamento in Guest House.
10°giorno: Giornata dedicata alla visita dei dintorni di Leh: le gigantesche statue del Budda, i piccoli villaggi delle montagne con possibilità di escursioni a piedi fra le vallate ed i monti.
11°giorno: Partenza lungo la via del ritorno per Srinagar. Sosta per la notte in uan Guest House lungo il percorso. Pranzi liberi.
12° giorno: Arrivo a Srinagar verso mezzogiorno. Sistemazione persso l'house boat Zulekha. Pensione completa. Relax e tempo libero.
13° e 14°giorno: Giornata a disposizione a Srinagar per ulteriori visite, shopping o relax.Mezza pensione o pensione completa ( a scelta).
15°giorno: Volo Jet Airways per Delhi verso le ore 13.00. Arrivo a Delhi, sistemazione in hotel ( camera in day use) quindi partenza per il terminal internazionale verso le ore 23.00
16°giorno: Volo di ritorno con partenza verso le ore 02.30. Arrivo a Milano, via Francoforte, in tarda mattinata. Fine del viaggio.
Mezzo di trasporto:
Voli di linea, minivan, fuoristrada 4x4,
taxi, house boat, voli privati, brevi
trekking a piedi.
Costo:
3140 euro a persona, la quota include tutto
quanto menzionato in programma, oltre ai
voli a/r e le tasse aeroportuali. Non
include i pasi non menzionati, mance (90
euro a persona, indicativamente), bevande,
visto consolare e permessi (circa 115
euro).
Supplemento singola: 290 euro
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|