Descrizione:
La Via Flaminia è una via consolare romana che collega Roma a Rimini (oggi, tra Roma e Fano, è la strada statale n.3). Realizzata tra il 220 e il 219 a.C dal console Gaio Flaminio Nepote, fu restaurtata e ampliata sotto Augusto, Vespasiano e Adriano. E' stata la prima, e per molti ecoli l'unica, strada terrestre di collegamento tra Roma e l'Italia del nord. Da Rimini continuava verso Milano come Via Emilia, e da Mediolanum le strade si diramavano verso numerose città europee. Si tratta, ancora oggi, di uno dei percorsi consolari più interessanti dell'eredità etrusco-romana, soprattutto lungo il tratto umbro-laziale. Dopo essere stata capitale del mondo antico, Roma fu anche il centro da cui si irradiò in tutto l'Impero la nuova religione cristiana, oltre ad essere, dal secondo secolo prima della nostra era, la più antica comunità ebraica della diaspora nel mondo. Questa città, che esploreremo in termini insoliti, elettrizzanti ed emozionanti, conserva ancora tracce grandiose di un passato talvolta oscuro e non ancora sufficientemente analizzato, fatto non soltanto di catacombe, chiese, mosaici, ma anche di un'infinita umanità, storie di martiri, tradizioni, folklore e scuole di vita.
Timeline:
1° giorno: Partenza in pullman di buon mattino e sosta a Fabro per il pranzo in una trattoria tradizionale (ottima fiorentina con l’osso). Arrivo nel primo pomeriggio a San Lorenzo fuori le mura, in prossimità del cimitero del Verano, e visita della basilica patriarcale, una delle sette chiese del pellegrinaggio a Roma. Incontro con la guida locale, insieme alla quale si proseguirà in pullman verso colle Oppio, dove inizierà un interessantissima passeggiata che toccherà i seguenti luoghi paleocristiani tra il Celio e l’Esquilino: San Clemente (interno e mitreo), Santi Quattro Coronati, San Giovani, Santa Croce di Gerusalemme, Santa Maria Maggiore, Santa Prassede (mosaici) e Santa Prudenziana. Funzioni permettendo, le basiliche saranno visitate anche all’interno. Trasferimento in pullman alla Casa Santa Francesa Romana ( o similare), a Ponte Rotto (Trastevere) e sistemazione. Cena tipica in un’antica osteria romana e pernottamento.
2° giorno: Dopo colazione, partenza in pullman per la visita delle catacombe sull’Appia Antica (San Callisto, San Sebastiano o Santa Domitilla). Proseguimento per San Paolo fuori le Mura e le basiliche dell’Aventino (San Saba, Santa Prisca, Santa Sabina) fino al ghetto ebraico, dove lasceremo il pullman per una passeggiata fra Teatro Marcello e Santa Maria in Cosmedin, e per un tipico pranzo della tradizione ebraica romana. Nel primo pomeriggio partenza in pullman lungo il Tevere e la sua valle fino a Ponte Milvio e oltre, seguendo il primo tratto di Via Cassia dal quale nasce poi la Via Flaminia. Cena e pernottamento in tipico agriturismo nei pressi di Civita Castellana (Falerii Veteres), dopo la visita di Nepi e Castel Sant’Elia, al tramonto.
3° giorno: Dopo la prima colazione, si prosegue lungo la Via Flaminia attraverso le pittoresche località di Narni, San Gemini, Acquasparta fino a Spoleto, dove si sosterà per il pranzo a base di cucina umbra in una tenuta della campagna circostante, dopo un’impegnativa passeggiata e la visita della cattedrale e della rocca albornoziana. Nel pomeriggio proseguimento per le fonti e il tempietto del Clitumno, Trevi, Montefalco e Foligno, visitando alcuni conventi e abbazie medioevali (Sassovivo e San Fortunato in particolare); è prevista una degustazione di vini locali prima di sera. Cena e pernottamento a Bevagna, inserita, come Spello, tra “i borghi più belli d’Italia”, presso l’albergo “Il Chiostro” (o similare).
4° giorno: Prima colazione e partenza per Spello, dove si visiteranno fra le altre cose la Collegiata di Santa Maria Maggiore con lo splendido ciclo di affreschi del Pinturicchio, Sant’Andrea, l’anfiteatro romano, e si degusterà l’eccezionale olio d’oliva. Proseguimento per Nocera Umbra e Gualdotadino. Pranzo tipico a Cagli, città ricca di chiese, santuari e abbazie. Nel pomeriggio, attraverso le gole del Furlo e Fossombrone, si raggiunge Fano, punto d’arrivo originario della Via Flaminia, prima del rientro via autostrada.
Mezzo di trasporto:
Pullman
Costo:
790 euro a persona. La quota comprende
pasti e visite guidate menzionati in
programma, pernottamenti e trasferimenti.
Non comprende tutto quanto non menzionato,
mance e bevande. Supplemento singola: 110
euro
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|