Descrizione:
Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si trovano antiche fortificazioni in cima alle colline del Montefeltro e le amene valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Timeline:
Primo giorno – GRADARA, FIORENZUOLA DI FOCARA, PESARO E I LUOGHI ROSSINIANI Partenza da Bologna al mattino alla volta delle Marche. Arrivo a Gradara, segnalato tra i Borghi più belli d’Italia, incontro con la guida per la visita del Castello famoso per la storia d’amore tra Paolo e Francesca e passeggiata sui camminamenti delle mura medievali da dove potrete ammirare un panorama unico tra le Marche e la Romagna. Pranzo presso ristorante tipico locale . Nel pomeriggio una brevissima passeggiata a Fiorenzuola di Focara paese di delicati incanti, di fondazione romana e successivamente trasformato in castello dagli arcivescovi di Ravenna. Breve sosta in questo borgo antico del Parco San Bartolo, a 177 metri s.l.m., con cinta muraria di forma pentagonale ed un lato a strapiombo sul mare. Dante Alighieri la citò nella sua Divina Commedia “Poi farà si ch’al vento di Focara – non farà lor mestier voto né preco” (Inferno, XXVIII, vv. 89-90). Prima di rientrare in hotel una passeggiata nel centro storico di Pesaro attraversando i luoghi rossiniani: la casa del musicista, il Conservatorio e il teatro Rossini. Da vedere gli splendidi mosaici romani del Duomo e piazza del Popolo con la fontana e di Palazzo Ducale. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Secondo giorno – FABRIANO – LE GROTTE DI FRASASSI - OFFAGNA – Colazione in hotel e trasferimento a Fabriano, incontro con la guida per la visita della citta’ di antiche origini Storiche, il cui massimo splendore fu raggiunto nel XIII secolo, dove si sviluppo’ il nucleo storico principale della citta’, dal Loggiato di San Francesco, l’oratorio della Carita’, il Palazzo del Podesta’, la splendida fontana Sturinaldo nella piazza principale, il Palazzo del Comune e tanti altri monumenti di notevole importanza storica; per finire si visiterà il famoso museo della carta e della Filigrana. Proseguimento per Genga e pranzo in ristorante tipico vicino all’Abbazia di San Vittore. Nel pomeriggio visita alle splendide Grotte di Frasassi , uno scenario unico e di incomparabile bellezza tra laghetti, grotte stalattiti e stalagmiti che creano un’atmosfera fiabesca. Prima del rientro in hotel visita di Offagna, borgo medievale che mantiene intatto il fascino del passato con la sua caratteristica Rocca. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Terzo giorno – URBINO CUORE DEL MONTEFELTRO PRANZO AL CENTRO DI DEGUSTAZIONE RURALE - FANO E LA MORETTA FANESE –
Dopo la prima colazione partenza per Urbino. Visita guidata della città ideale del Rinascimento e cuore del Montefeltro: nello splendido centro storico cittadino spiccano il Palazzo Ducale, Il Duomo, la Fortezza Albornoz, l’Oratorio di San Giovanni, le chiese storiche sparse per i vicoli medievali della città. Trasferimento in una casa di campagna dove verrà servito un menù tipico con pietanze rigorosamente regionali. Trasferimento a Fano per una visita guidata dello splendido centro storico (Mura augustee, Arco D’Augusto, Tombe Malatestiane, Chiesa di San Domenico). Per finire tutti al porto per assaggiare la famosa bevanda dei pescatori fanesi: la “Moretta”. Rientro a Bologna in serata.
Mezzo di trasporto:
Pullman GT
Costo:
Quota individuale di partecipazione: euro
495,00
Suppl. camera singola: euro 55,00
La quota comprende:
- Viaggio in bus g.t.
- Sistemazione presso buon hotel*** a
Pesaro con trattamento di mezza pensione
incluso bevande (1/4 vino + ½ acqua) e
caffè + cena speciale marchigiana (lunedi’
sera); pranzi in ristorante tipici a:
Gradara, Genga ed al centro di degustazione
rurale incluso bevande (1/2 di acqua e ¼
vino) e caffè.
- Servizi guida come da programma
- Ingressi: Palazzo Ducale di Urbino,
Castello di Gradara e camminamenti, Museo
della carta e filigrana, Grotte di
Frasassi; ingresso Rocca di Offagna,
degustazione di moretta fanese
- Assicurazione medico/bagaglio
- Guida-accompagnatore culturale
La quota non comprende:
- Bevande extra, mance
- Eventuale assicurazione contro
annullamento facoltativa (5% del costo del
viaggio)
- Tutto quanto non espressamente
indicato alla voce “il costo include”.
[Nota]
Informazioni
giuridiche
|